Dalla semplice sostituzione dei silenziatori alla revisione dell’intero sistema di scarico dei motori principali o dei generatori, abbiamo sempre soddisfatto i nostri clienti. Una delle nostre specialità è sostituire il sistema di scarico con un’alternativa dal comfort acustico più elevato e se possibile anche più ecologica.
Il nostro lavoro sui progetti di refit copre tutte le attività necessarie, partendo dalla consulenza da parte del nostro team di ingegneri fino ad arrivare al collaudo del sistema, compresa la coibentazione termica con materiali certificati e l’installazione finale a bordo.
L’approccio altamente pratico di MIVE ECO rende la nostra azienda un partner eccezionale nei progetti di refit. Siamo parte integrante del processo decisionale per l’intero progetto, garantendo i tempi di consegna più brevi sul mercato essendo produttori della quasi totalità dei componenti che forniamo. Inoltre, il nostro team di assistenza fornisce un supporto di alta qualità a comandanti ed equipaggi sia durante che dopo un refitting.
Per Mive Eco ogni yacht è unico e speciale: per ogni imbarcazione studiamo il miglior impianto possibile. Questo è il nostro modo di lavorare:
Fase di preparazione e richiesta delle informazioni
Queste procedure possono includere:
– Prova in mare preliminare dell’imbarcazione
– Rilievi acustici e delle vibrazioni mediante strumenti accurati
– Effettuazione di una scansione 3D della sala macchine
– Studio delle schede tecniche dei motori
– Rilievi di contropressione durante la navigazione
Se lo yacht è superiore a 500 GT ed il refit prevede l’installazione di nuovi motori con una potenza superiore, è importante tenere presente che questo lo porterà a rientrare nella nuova normativa IMO tier III per quanto concerne i limiti di emissioni di ossido di azoto (se invece i nuovi motori saranno equivalenti a quelli installati in precedenza, la normativa di riferimento resterà la IMO tier II).
Verifica dell’idoneità dei sistemi presenti a bordo
Una volta ricevute dal cliente tutte le informazioni relative all’imbarcazione, avremo un quadro completo della situazione iniziale e potremo valutare il buon funzionamento dei suoi vari sistemi e le possibili migliorie applicabili.
Verifica dei sistemi di bordo e collaudo
Conclusioni della preparazione
Riunione iniziale in loco
Ingegneria, progettazione e redazione
Incontri di monitoraggio dei processi in loco
Consegna del pacchetto tecnico e dei disegni
Approvazione pre-produzione
Produzione hardware
Installazione e montaggio
Messa in servizio e prove in mare
Servizio post-vendita e soddisfazione del cliente
Sostituzione dei sistemi di scarico
Sebbene un sistema di scarico ben costruito abbia un lungo ciclo di vita, ci sono molti fattori che possono ridurne la durata. MIVE ECO è il partner ideale per il refit del tuo motore nei casi in cui lo scarico deve essere sostituito. Sia che tu abbia bisogno di un sistema completamente nuovo perché si stanno installando nuovi motori o generatori, o solo un adeguamento parziale delle capacità del sistema attuale, troveremo la migliore soluzione possibile per il tuo refit.
Gestione del progetto in loco
I refit sono molto diversi dalle nuove costruzioni. Hanno una loro complessità e richiedono che molte parti si uniscano. In alcuni casi può essere auspicabile impiegare un project manager in loco per un refitting dei sistemi di scarico. Un manager MIVE ECO può garantire un avvio regolare e corretto del progetto e può, se necessario, occuparsi della messa in servizio e del collaudo.
Silenziatore segmentato
La parte più frequentemente sostituita di un sistema di scarico è il silenziatore. Sfortunatamente, questa è spesso una parte centrale nei sistemi di scarico esistenti, e come tale è grande, pesante e montata in una posizione centrale nella sala macchine (spesso direttamente sopra il motore).
In passato potevano essere sostituiti solo praticando un foro nello scafo, rimuovendo il vecchio silenziatore e installandone uno nuovo (spazio permettendo). Ciò ha richiesto molto tempo ed è costato una fortuna in termini di costi del progetto a tutte le parti coinvolte. MIVE ECO ha inventato una nuova soluzione perfetta per questo problema: il silenziatore segmentato. Questo può essere portato a bordo in parti separate in base allo spazio disponibile e poi montato nella sala macchine. Il risultato è un breve tempo di consegna di sole due settimane e significative riduzioni dei costi.
Puoi scegliere di far smontare il silenziatore precedente e montare quello nuovo dal nostro esperto team di refit. Se hai già a tua disposizione saldatori di costruzione capaci, possiamo fornirti un manuale completo, istruzioni e materiale di saldatura. In entrambi i casi è importante che MIVE ECO venga invitato ad effettuare la messa in servizio e le prove pratiche dopo l’installazione del nuovo silenziatore affinché possa valere la piena garanzia sul funzionamento del silenziatore.